Lo Skillman International Forum, arrivato alla sua settima edizione, ospiterà nella giornata del 23 novembre il workshop organizzato da Carla Sabatini, rappresentante di Nkey, e Sergio Brunetti, volontario di Fondazione Toscana Sostenibile, insieme ai partner inglesi di Real Time e a quelli rumeni di ProXpert. Questi sono stati infatti invitati a Cagliari da Giovanni Crisonà, fondatore di Skillman, a prendere parte al SIF, un evento annuale che coinvolge relatori provenienti da tutto il mondo e che propone di ridefinire il futuro della formazione nel settore manifatturiero avanzato.
Quest’anno il Forum è stato realizzato grazie al partnerariato con la European Training Foundation, la Asian Development Bank e il Centro Regionale di Programmazione della regione autonoma Sardegna, e stimola il dibattito ponendo una domanda fondamentale: alla luce dell’impatto portato dalla pandemia e dai conflitti internazionali, è possibile per gli educatori accogliere l’utopia delle società che cambiano?
Il workshop promosso da FTS, Real Time e Pro Xpert attinge dal kit formativo che è ancora in fase di sviluppo nell’ambito del progetto Erasmus+ New Educational Approaches for IT and Entrepreneurial Literacy of Senior Artisans (arITsan). Il progetto, che oltre ai già citati partner coinvolge organizzazioni provenienti da Malta, Polonia, Portogallo e Spagna, ha come obiettivo quello di coinvolgere artigiani senior in attività formative volte a migliorare le loro competenze imprenditoriali e informatiche. Dalla prima fase di ricerche promosse da arITsan, emerge come sia spesso il fattore emozionale a guidare le decisioni d’acquisto, e dunque come lo storytelling sia un elemento fondamentale per il successo delle vendite; questo è evidente soprattutto quando si tratta promuovere prodotti fatti a mano che devone riuscire a spiccare nel mercato odierno, misurandosi coi prezzi competitivi del “Made in China”.
Le storie sono in grado di catturare l’immaginazione delle persone, ed è dimostrata la loro efficacia nell’ottimizzazione dei profitti. Il brand storytelling può raggiungere la clientela fino a toccarne il livello emotivo più profondo: i consumatori, conoscendo la personalità del brand, possono identificarsi coi valori e la storia propri del marchio. In quanto strategia di marketing fondamentale, il laboratorio del 23 novembre è diretto a tutti gli imprenditori, professionisti della formazione per adulti e rappresentanti di enti artigiane che desiderano imparare come creare la “storia digitale” perfetta per vendere prodotti artigiani.
Per maggiori informazioni sul SIF 2022 e sul progetto “arITsan”, visitare skillman.eu/sif2022/ e seniorcrafts.org.