ArITsan ad “ARTour, il bello in piazza”

ArITsan – New Educational Approaches for IT and Entrepreneurial Literacy of Senior Artisans (Nuovi Approcci Educativi per l’Alfabetizzazione IT ed Imprenditoriale degli Artigiani Senior) sbarca a Volterra per partecipare ad “ARTour, il bello in piazza”, la mostra-mercato itinerante dedicata all’artigianato artistico.

Dalle ceramiche, ai gioielli, fino ai tessuti e l’alabastro, saranno moltissime le lavorazioni tradizionali presenti il 15 e 16 luglio nei laboratori didattici e nelle dimostrazioni offerte dai maestri artigiani. Organizzata da CNA Pisa in collaborazione con Artex centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana e Camera di Camera di Commercio Toscana Nord-ovest – che hanno supportato ArITsan in tutte le sue fasi –  e col supporto del Comune di VolterraTerre di Pisa, la mostra-mercato sarà un’occasione per godere delle eccellenze artigianali del territorio.

La mattina del 15 luglio Carla Sabatini e altri referenti di Nkey saranno presenti  in Piazza dei Priori, a Volterra, con l’intervento “Imprenditoria digitale per artigiani“, per presentare ArITsan, il progetto europeo sull’artigianato coordinato dall’associazione rumena ProXpert, e diffondere i risultati ottenuti con l’obiettivo di tutelare la specificità delle tradizioni artigianali europee. Si tratterà di un importante momento di confronto con le realtà del territorio e gli attori locali coinvolti nell’indotto dell’artigianato e della formazione, nel segno di un continuo rapporto sinergico che guarda al futuro e a nuovi progetti.

 

Un’occasione preziosa, quella di ARTour, per condividere col target degli artigiani, ma anche con quello dei formatori, i prodotti del progetto Erasmus+. In particolare la piattaforma europea dove gli artigiani possono registrarsi e promuovere gratuitamente le loro creazioni, e il manuale metodologico per formatori frutto del lavoro dei 7 partner europei, che hanno messo in comune le proprie competenze per realizzare un prodotto di qualità. Risorse in grado di valorizzare l’unicità artistica delle lavorazioni artigianali, per trasmettere al consumatore la storia dell’artigiano che le crea: ognuno con la propria biografia, ma tutti accomunati dalla passione, materia prima da cui prende forma l’artigianato.

Vi aspettiamo!

Categorie
Articoli Recenti
Categorie
Articoli Recenti

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter