NKEY AL SIF 2023

Quello dello 𝐒𝐤𝐢𝐥𝐥𝐦𝐚𝐧 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 è ormai diventato appuntamento fisso per il team di Nkey. Da sempre focalizzato sul settore dell’educazione e TVET, questa edizione, tenutasi a Riga il 26 e 27 settembre, ha posto l’attenzione sul potenziale del networking internazionale come risorsa capace di co-creare nuove conoscenze e competenze. Organizzato da Giovanni Crisonà di Skillman.eu in collaborazione con il Ministero lettone del l’Istruzione e della Scienza – nel quadro del l’Anno europeo delle competenze, in collaborazione con Europea Latvia, la Fondazione europea per la formazione e la Banca asiatica di sviluppo, quest’anno il SIF ha ospitato oltre 300 persone tra speakers e partecipanti provenienti da tutto il mondo.
Il SIF ci ha dato anche modo di incontrare vecchi colleghi e colleghe, come Silvia Petre di Asociatia ProXpert, associazione rumena capofila del progetto europeo sull’artigianato “ArITsan” di cui Nkey è rappresentante italiano. La prima giornata del Forum ha infatti incluso, oltre a una mattinata ricca di conferenze, anche momenti in cui i partecipanti sono stati incoraggiati a condividere progetti e idee capaci di generare nuove sinergie e collaborazioni tra associazioni e scuole internazionali.
Nella giornata del 26 i partecipanti hanno inoltre avuto l’opportunità unica di visitare prestigiosi istituti di formazione professionale selezionati in Lettonia. Queste visite offrono esperienze di prima mano e approfondimenti sugli approcci innovativi degli istituti, strutture avanzate e metodi di formazione all’avanguardia.
Non sono poi mancati momenti per stringere nuove e feconde collaborazioni: Julienne Mukabucyana, consigliera comunale e project coordinator di Tolosa, già incontrata dal team al SIF 2022, ha rinnovato il suo interesse per la possibilità di lavorare insieme a nuovi progetti europei.
Si tratta della primissima esperienza per Annalisa Chiti, docente dell’Istituto Comprensivo Fucecchio entrata da poco nel team di progettazione Erasmus+ in qualità di referente scolastica.
“Il SIF è un momento importante per aggiornare le nostre conoscenze e le nostre skills, per crescere come azienda e come centro formativo. – afferma Carla Sabatini, project manager di Nkey. Abbiamo avuto un assaggio di come funzionano organizzazioni più grandi della nostra: per noi rappresentano una fonte di ispirazione da cui non possiamo che imparare .”
Alla prossima edizione!

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter