Una mattinata ricca di interventi legate al programma Erasmus+ si è tenuta il 12 ottobre a Volterra. L’evento è stato organizzato dal professor Alessandro Salvini per la Cassa di Risparmio di Volterra e ha visto la partecipazione degli studenti delle quinte dell’ITCG Niccolini e del Liceo Carducci.
Durante la giornata sono stati presentati diversi progetti e gli studenti di quinta superiore del territorio volterrano hanno avuto modo di condividere l’esperienza positiva avuta nelle mobilità all’estero. L’evento ha visto la partecipazione del network di imprese FMTS Group e dell’European Institute for Emerging Technologies, nonché di Nkey e Fondazione Toscana Sostenibile, per portare la prospettiva di chi è coinvolto nel settore Erasmus+ da decenni. Tra i relatori c’erano anche Antonella Stillitano, referente dell’esperienza Erasmus+ a Volterra.
Il confronto tra le realtà italiane e quelle maltesi si è dimostrato un momento produttivo per attività di networking e l’illustrazione delle reti di cui fa parte Nkey, come Skillman.eu, un network internazionale che opera nel campo della produzione avanzata, concentrandosi sulla formazione professionale e scolastica. Lanciata nel 2014, la piattaforma è ormai consolidata a livello internazionale e si estende su 93 Paesi, comprendendo ad oggi oltre 630 membri. Finanziata dal programma Erasmus, è attualmente la principale rete multilaterale dell’UE grazie alla sua capacità di coniugare una forte conoscenza delle competenze e delle pratiche formative con un sistema informativo sistemico e settoriale; come parte della rete, Nkey utilizza i suoi canali per diffondere i risultati dei progetti europei di cui siamo capofila o partecipanti, oltre a partecipare annualmente allo Skillman International Forum, che offre preziose opportunità di networking a livello internazionale.
Nkey ha anche colto l’occasione per presentare l’ultimo dei progetti approvati: NEU skills è un KA122 per l’educazione degli adulti che si propone di potenziare le soft skills dei cittadini europei. I risultati attesi si articolano su 3 livelli: il livello individuale, ovvero impatto su partecipanti, discenti adulti e staff, sviluppo di competenze e crescita professionale, nello specifico potenziamento di conoscenze e competenze; livello istituzionale, ovvero professionalizzazione dell’offerta formativa, miglioramento del potenziale e del carattere internazionale dell’organizzazione; livello dell’impatto a lungo termine – la crescita dei servizi formativi offerti dalla nostra organizzazione avrà un effetto sullo sviluppo personale degli stessi beneficiari.