Si è svolto 16 giugno a Malta il sesto e ultimo incontro transnazionale del progetto Erasmus+ “arITsan – New Educational Approaches for IT and Entrepreneurial Literacy of Senior Artisans” (Nuovi Approcci Educativi per l’Alfabetizzazione IT ed Imprenditoriale degli Artigiani Senior).
Oltre ai referenti di Nkey Carla Sabatini, Simone Pagni e Sergio Brunetti, erano presenti i rappresentanti degli altri partner del progetto, provenienti da Romania (ProXpert, capofila ideatore del progetto), Regno Unito, Polonia, Portogallo, Spagna e Malta (Training to Malta, partner ospitante).
Il progetto arITsan è stato ideato per far sì che gli artigiani senior abbiano la possibilità di apprendere le basi delle competenze digitali necessarie per avere una vetrina nel mondo web, affiché non vada perduto il patrimonio preziosissimo che possiedono, come troppo spesso accade nel momento in cui cessano le loro attività. Infatti uno dei punti cardine del progetto, come è stato ribadito durante l’incontro, è far crescere le potenzialità di continuità, di trasmettere la conoscenza ai giovani, uno dei problemi che gli artigiani vivono nel profondo, con il rammarico che quanto da loro fatto potrebbe non avere futuro.
La giornata è iniziata con il saluto di benvenuto di Ferdinando Comerci, Presidente di Training to Malta.
Carla Sabatini di Nkey ha poi mostrato nei dettagli gli ultimi aggiornamenti dell’archivio digitale sviluppato nel corso del progetto. La vetrina digitale per artigiani e artigiane è infatti in fase di finalizzazione: si tratta di un risultato cruciale del progetto, che promuove, a livello europeo, l’expertise e la tradizione di svariati mestieri artigianali. L’archivio, che si può visitare cliccando qui, non si configura solo come un veicolo di conoscenza, ma anche di trasmissione delle competenze. Durante il TPM sono inoltre state discusse le modifiche che possono garantire al sito di rimanere attivo, e di raccogliere profili artigiani anche oltre la durata di ArITsan; così, lungi dall’essere vincolato alla vita del progetto stesso, i benefici della vetrina digitale potranno essere sostenibili nel tempo.
Un obiettivo, quello della valorizzazione dell’artigianato tradizionale, portato avanti anche a livello locale. Il 15 luglio il team di Nkey sarà infatti a Volterra per partecipare ad “ARTour, il bello in piazza”, la mostra-mercato itinerante dedicata all’artigianato artistico. Organizzata da CNA Pisa in collaborazione con Artex centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana e Camera di Camera di Commercio Toscana Nord-ovest – che hanno supportato ArITsan in tutte le sue fasi – e col supporto del Comune di Volterra e Terre di Pisa, la mostra-mercato sarà un’occasione per godere delle eccellenze artigianali del territorio. Un’occasione preziosa, quella di ARTour, per condividere col target degli artigiani, ma anche con quello dei formatori, i prodotti del progetto Erasmus+. In particolare la piattaforma europea dove gli artigiani possono registrarsi e promuovere gratuitamente le loro creazioni, e il manuale metodologico per formatori frutto del lavoro dei 7 partner europei, che hanno messo in comune le proprie competenze per realizzare un prodotto di qualità. Risorse in grado di valorizzare l’unicità artistica delle lavorazioni artigianali, per trasmettere al consumatore la storia dell’artigiano che le crea: ognuno con la propria biografia, ma tutti accomunati dalla passione, materia prima da cui prende forma l’artigianato.
Vi aspettiamo la mattina del 15 luglio in Piazza dei Priori, a Volterra!