Concorso DSGA al via: domande dalle 12 del 16 dicembre al 15 gennaio.

Requisiti di accesso sono la laurea specifica più la CIAD Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

E’ stato pubblicato il bando del concorso ordinario per DSGA. I candidati potranno presentare domanda di partecipazione dalle ore 12 del 16 dicembre al 15 gennaio ore 23:59.
La procedura, indetta su base regionale, è finalizzata alla copertura di 1.435 posti da assegnare alle immissioni in ruolo previste per gli anni scolastici 2025/2026 e 2026/2027.
Requisiti di accesso sono la laurea specifica dell’allegato A al D.D. n. 3122 del 12 dicembre 2024 più la CIAD Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale introdotta dal CCNL 2019/21 sottoscritto il 18 gennaio 2024.
I candidati che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento contrattuale sono ammessi alle prove concorsuali con riserva di conseguire detta certificazione entro la data di immissione in ruolo.

Cos’è la CIAD?

Per certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale si intende la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.”
La certificazione, affinché sia valida, deve quindi:

  • essere rilasciata da un ente accreditato Accredia,
  • essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento,
  • essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria,
  • attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche.

I candidati possono partecipare al concorso con riserva e conseguire la CIAD entro l’assunzione in ruolo.

Vuoi conseguire la CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) ?

Con AICA puoi conseguire la certificazione “DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”, accreditata da Accredia, che può essere utilizzata in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD).
Dopo il primo accreditamento del 13 maggio 2024, dal 22 novembre 2024 è stata accreditata da Accredia una nuova versione della certificazione, che consente di certificarsi anche a chi non abbia il prerequisito del possesso di una certificazione ICDL Full Standard, mediante un differente tipo di esame.
La certificazione AICA DIGCOMP 2.2 per utente qualificato di computer può essere ottenuta con 2 differenti esami, sulla base delle certificazioni ICDL già in possesso dei candidati.

I 2 esami (chiamati “Test di Conformità” ed “Esame DIGCOMP 2.2”, vedi immagine seguente) sono alternativi ma entrambi permettono di ottenere lo stesso certificato AICA DIGCOMP 2.2 per utente qualificato di computer, valido come CIAD – Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale e accreditato ACCREDIA.

I candidati già in possesso della certificazione ICDL FULL STANDARD in corso di validità devono sostenere un esame integrativo chiamato “Test di Conformità” che verifica solamente le competenze DigComp 2.2 non presenti nel syllabus di ICDL Full Standard. Il Test ha meno domande e una durata inferiore.
I candidati che non hanno la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità devono sostenere un esame chiamato “Esame DIGCOMP 2.2” che consente di verificare le competenze richieste dal Framework DIGCOMP 2.2 in modo completo, partendo da zero.

Il test center Nkey supporta tutti coloro che intendono ottenere la CIAD con un unico esame
La certificazione è valida per il concorso DSGA, ma è utile anche ai fini delle graduatorie ATA che saranno aggiornate entro il 30 Aprile
Fino al 31/12/2024 sarà possibile sostenere il nuovo test di valutazione delle competenze digitali DigComp (che non richiede alcun prerequisito) ad un prezzo speciale di 175,00 euro.
Ordini fatti dopo il 31/12/2024 avranno un costo ridotto di 245,00 euro ma solo fino al 30 Aprile!!!!
Successivamente il costo sarà quello di listino di 270,00 euro.

Per informazioni chiamare o scrivere un messaggio Whatsapp al numero +39 393 191 4422

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter