Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) della Scuola recentemente approvato prevede come prerequisito per chi si iscrive la prima volta nelle graduatorie ATA di IIIa fascia (quindi non in in caso di aggiornamento della posizione) nella maggior parte dei profili il possesso di una “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”: in assenza di indicazioni precise sulle certificazioni digitali ammesse, si può comunque sottolineare il ruolo delle certificazioni ICDL come risposta completa e certa ai criteri generali di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale.
Per accedere alle Graduatorie ATA, in particolare, si può prendere in considerazione la certificazione ICDL Base, pienamente conforme ai livelli base di DigComp.
ICDL Base rappresenta una soluzione di valore per coloro che intendono accedere alle Graduatorie ATA, attestando il raggiungimento delle competenze informatiche necessarie a dimostrare una completa alfabetizzazione digitale.
ICDL Base può essere conseguita superando 4 moduli:
• Computer Essentials
• Online Essentials
• Spreadsheets
• Word Processing
Un’altra certificazione che può essere presa in considerazione è la certificazione ICDL Information Literacy , consistente in un solo esame: infatti, la denominazione “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, richiesta come requisito d’accesso per la maggior parte dei profili per le graduatorie ATA di terza fascia, è l’esatta traduzione di ICDL: International Certification of Digital Literacy!
Il programma di certificazioni ICDL è uno standard internazionale riconosciuto in tutto il mondo, tradotto in oltre 40 lingue e presente in oltre 100 Paesi e conta a oggi oltre 17 milioni di persone certificate.
Dal 1999 le certificazioni ICDL sono riconosciute dai principali Ministeri italiani, in particolare dal Ministero della Pubblica Istruzione (oggi MIM), attraverso specifici protocolli d’intesa, essendo considerate tra le iniziative di maggior rilievo previste dall’Unione Europa e dal Governo italiano per favorire lo sviluppo economico e sociale.
Lo standard ICDL continua a essere pienamente conforme con il Framework DigComp, l’insieme delle linee guida definite dalla Commissione Europea sulle competenze digitali che i cittadini devono possedere per partecipare pienamente alla società democratica ed essere competitivi nel mondo del lavoro.
Per informazioni contatta la segreteria del nostro TestCenter 0571.367749 oppure 393 1914422