Erasmus Days 2023: a Volterra l’evento per celebrare i successi dell’Erasmus+

Una mattinata ricca di interventi legate al programma Erasmus+ si è tenuta il 12 ottobre a Volterra. L’evento è stato organizzato dal professor Alessandro Salvini per la Cassa di Risparmio di Volterra e ha visto la partecipazione degli studenti delle quinte dell’ITCG Niccolini e del Liceo Carducci.

Durante la giornata sono stati presentati diversi progetti e gli studenti di quinta superiore del territorio volterrano hanno avuto modo di condividere l’esperienza positiva avuta nelle mobilità all’estero. L’evento ha visto la partecipazione del network di imprese FMTS Group e dell’European Institute for Emerging Technologies, nonché di Nkey e Fondazione Toscana Sostenibile, per portare la prospettiva di chi è coinvolto nel settore Erasmus+ da decenni. Tra i relatori c’erano anche Antonella Stillitano, referente dell’esperienza Erasmus+ a Volterra.

Il confronto tra le realtà italiane e quelle maltesi si è dimostrato un momento produttivo per attività di networking e l’illustrazione delle reti di cui fa parte Nkey, come Skillman.eu, un network internazionale che opera nel campo della produzione avanzata, concentrandosi sulla formazione professionale e scolastica. Lanciata nel 2014, la piattaforma è ormai consolidata a livello internazionale e si estende su 93 Paesi, comprendendo ad oggi oltre 630 membri. Finanziata dal programma Erasmus, è attualmente la principale rete multilaterale dell’UE grazie alla sua capacità di coniugare una forte conoscenza delle competenze e delle pratiche formative con un sistema informativo sistemico e settoriale; come parte della rete, Nkey utilizza i suoi canali per diffondere i risultati dei progetti europei di cui siamo capofila o partecipanti, oltre a partecipare annualmente allo Skillman International Forum, che offre preziose opportunità di networking a livello internazionale.

Nkey ha anche colto l’occasione per presentare l’ultimo dei progetti approvati: NEU skills è un KA122 per l’educazione degli adulti che si propone di potenziare le soft skills dei cittadini europei. I risultati attesi si articolano su 3 livelli: il livello individuale, ovvero impatto su partecipanti, discenti adulti e staff, sviluppo di competenze e crescita professionale, nello specifico potenziamento di conoscenze e competenze; livello istituzionale, ovvero professionalizzazione dell’offerta formativa, miglioramento del potenziale e del carattere internazionale dell’organizzazione; livello dell’impatto a lungo termine – la crescita dei servizi formativi offerti dalla nostra organizzazione avrà un effetto sullo sviluppo personale degli stessi beneficiari.

 

 

Categorie
Articoli Recenti
Categorie
Articoli Recenti

Richiedi informazioni

Richiedi informazioni

Iscriviti alla nostra newsletter